Il tuo CCL – la tua opportunità
Un contratto collettivo di lavoro (CCL) ti garantisce condizioni d’impiego buone: un salario adeguato, più giorni di vacanza, orari di lavoro sostenibili o termini di disdetta equi.
Anche tu benefici di un CCL?
Il tuo settore o la tua impresa sono assoggettati a un CCL? Se vuoi saperlo con certezza, consulta il nostro tool!
Chi contratta i CCL?
I CCL vengono stipulati tra cosiddette parti sociali, che sono costituite da datori di lavoro da un canto (le associazioni padronali) e dipendenti dall’altro (più precisamente i sindacati, le associazioni di lavoratori e i comitati d’impresa). Questi partner sociali si siedono a un tavolo e contrattano insieme i contenuti del contratto, definendo anche il periodo di validità.
Quale contratto vale e dove?
Esistono diversi tipi di CCL: per determinate imprese, una determinata associazione padronale (e i suoi affiliati) o un determinato ramo professionale. Esistono, ad esempio, CCL validi sull’intero territorio nazionale e CCL cantonali, ma anche CCL per singole imprese.
saperne di piùLa fiducia è bene, i controlli sono meglio
Affinché le singole imprese rispettino i CCL, vengono effettuati controlli indipendenti in loco.
Questi controlli sono pagati mediante il cosiddetto contributo di esecuzione, co-finanziato da datori di lavoro e dipendenti. Se sei sottoposto a un CCL, di regola ogni mese ti viene detratto un contributo di esecuzione, ma come socio Syna noi te lo restituiamo!
La tua opinione è importante!
Contatto
Problemi sul lavoro? Rimaniamo al tuo fianco e ti sosteniamo!
Aderisci al sindacato Syna!
Perciò, aderisci senza indugio: in qualità di socio siamo al tuo fianco per ogni questione o problema sul lavoro. Benefici inoltre di numerosi altri vantaggi.
Syna © 2025